Messaggio di saluto dell’Arcivescovo Mons. Bruno Forte

Carissimi Fratelli nel Sacerdozio
Carissimi Fratelli e Sorelle nel Battesimo
della Chiesa di Chieti – Vasto,

vengo a Voi come Vostro Pastore nel nome del Signore Gesù, luce del mondo e della nostra vita. Attraverso la volontà del Santo Padre, che mi ha scelto e inviato, è la volontà di Dio che si è manifestata per me e per Voi. Perciò, vengo a Voi nella pace e nella speranza della fede. Non Vi nascondo, tuttavia, che l’accettazione della nomina mi è costata sofferenza: prete diocesano, amavo ed amo la Chiesa di Napoli, in cui ho ricevuto la fede e il battesimo e ‘ per le mani di quel Pastore santo e amatissimo, che fu il Card. Corrado Ursi il dono incommensurabile del Sacerdozio. Per oltre trent’anni ho svolto il mio ministero soprattutto nel campo della ricerca e dell’insegnamento della teologia, annunciando Gesù Cristo, luce della vita, con la parola e gli scritti a innumerevoli persone, in ogni parte del mondo. Non ho mai trascurato il ministero pastorale diretto, a cui ho dedicato anzi fedelmente non poco del mio tempo, specialmente nel contatto personale della confessione e della direzione spirituale e nel servizio della Parola di Dio e della Liturgia.