Perdonanza Celestiniana

Dal 29 agosto e fino alla prima domenica di ottobre riapre a Santo Spirito a Majella la Perdonanza che permette a tutti i fedeli di ricevere l’Indulgenza Plenaria. Un atto intimo e coinvolgente concesso al monastero di Santo Spirito da papa Benedetto XIV nel 1742 (la prima era stata dispensata da Innocenzo IV nel 1249, altre due accordate da Celestino V nel 1294). Una celebrazione che riporta alla luce i valori della spiritualità e, allo stesso tempo, ci riconnette con i nostri luoghi.
Di seguito il programma dettagliato di tutti gli eventi che avranno luogo nel periodo della Perdonanza.
Domenica 12 settembre 2021
Ore 16 Ora Viene il Bello: San Pietro da Morrone e la fraternità. Incontro sulla “Fratelli Tutti” con don Bruno Bignami, Direttore Ucio Nazionale CEI per la Pastorale Sociale e del Lavoro e con don Emiliano Straccini, Direttoredell’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo, Tempo libero, Sport e Pellegrinaggio.
Ore 16 Confessioni.
Ore 17 Messa.
Domenica 19 settembre
Ore 16 Ispirazione religiosa, pace, guerra e solidarietà internazionale nel cattolicesimo politico italiano degli anni 60: Aldo Moro, Amintore Fanfani e Giorgio La Pira. Convegno a cura del dott. Alessandro D’Ascanio.
Ore 16 Confessioni
Ore 17 Messa
Domenica 26 settembre
Ore 16 Ecco, io la sedurrò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore (Os 2,16). L’importanza del silenzio nella vita di preghiera. Catechesi ed esperienza comunitaria di meditazione a cura di don Michele Panissa Responsabile della Scuola Diocesana di Preghiera.
Ore 16 Confessioni.
Ore 17 Messa.
Domenica 3 ottobre
Ore 16 Porta Coeli: varcare la soglia del Regno. Un percorso di catechesi attraverso il segno del portale, a cura di don Gilberto Ruzzi, Direttore dell’Ucio Catechistico Regionale.
Ore 16 Confessioni
Ore 17 Messa di chiusura della Perdonanza.