Convegno Catechistico Regionale

Care catechiste, cari catechisti, confratelli nel presbiterato, è con grande gioia che possiamo finalmente portare a vostra conoscenza date e programma del nostro Convegno Catechistico Regionale.
Una domanda, innanzi tutto: perché un Convegno?
La motivazione è questa: nell’anno 2023-2024 l’UCN, con il parere favorevole dei direttori regionali, ha intenso proseguire la riflessione sul piano nazionale attraverso Convegni da realizzare a livello regionale. Da un lato vi è il desiderio di ravvivare la rete territoriale e sostenere il coordinamento catechistico presente in ogni regione. Dall’altro di promuovere il confronto ricercando una ricaduta positiva ed una diffusione di tematiche e prassi pastorali orientate a rielaborare l’annuncio per questo tempo con uno sguardo costruttivo rispetto il progetto catechistico italiano.

Dunque, seppure celebrato nella nostra regione, è un evento che coinvolge tutte le chiese d’Italia. Dopo un lungo percorso condiviso, – di cui sono personalmente grato, – fatto di ascolto di tutti e di confronto fraterno,  la nostra Consulta regionale ha elaborato un progetto di convegno che vuole riflettere sul “Catechista testimone e comunicatore della bellezza del Vangelo”.

Il nostro invito,  che vi rivolgiamo innanzi tutto a nome dei vescovi delle undici diocesi d’Abruzzo-Molise, è che sentiate personalmente pressante l’impegno a ritrovarci nelle due date scelte, sabato 13 aprile a Lanciano e sabato 5 ottobre ad Atri, per riconoscere, interpretare e scegliere per un rinnovato slancio nel servizio dell’annuncio e della catechesi nelle nostre chiese locali.

La prima data, quella del 13 aprile che vivremo ospiti dell’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona, la impegneremo sui due primi verbi, riconoscere ed interpretare, guardando alla realtà dei catechisti, qual è la loro chiamata nell’oggi e le esigenze di una comunicazione della fede che passi attraverso delle relazioni autenticamente umane. La seconda tappa, quella del 5 ottobre, quando saremo ad Atri, accolti dalla Diocesi Aprutina, ci sporcheremo le mani con il terzo verbo: scegliere. Sarà il  momento di progettare, o imparare a farlo, in una dimensione laboratoriale, la proposta della catechesi per il nostro tempo. Ma questa seconda fase sarà il frutto dei tavoli di lavoro che vivremo il 13 aprile e del confronto dal quale ci aspettiamo emergano esigenze e suggerimenti condivisibili.

Tutto questo cammino sarà contestualizzato in quello straordinario patrimonio di arte e fede rappresentato innanzi tutto dalle due città che ci ospiteranno, ma come sappiamo essere gran parte del nostro territorio regionale. E l’arte, linguaggio capace di toccare le corde più profonde dell’umano, ci aiuterà a immaginare e veicolare i nostri progetti per il futuro.

Alcune notizie pratiche per l’iscrizione e la partecipazione alla prima giornata di Convegno, quella di Lanciano.
Con questa comunicazione sono già aperte le iscrizioni al Convegno che dovranno pervenire alla Segreteria entro e non oltre il 22 marzo p.v.
Ci si iscrive usando il form di Google il cui link trovate nella mail e riportato di seguito (sarà diffuso anche tramite Facebook e WhatsApp).
Ecco il link per iscriversi:

Le iscrizioni sono personali, ciascun partecipante dovrà inviare la propria compilando la scheda online in tutte le sue parti (ricordando di premere il pulsante invio al termine…mi raccomando!).

La sede del convegno sarà presso la chiesa di Santa Maria Maggiore con l’ingresso in via Garibaldi, a circa 300 metri dalla Curia di Lanciano, dove, al piano terra, sarà allestita la segreteria ed il punto di accoglienza per ritirare la cartella del Convegno.

Le indicazioni degli orari della giornata e per i parcheggi le trovate in dettaglio nel programma allegato.

Per eventuali comunicazioni o chiarimenti potete utilizzare l’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Catechistico regionale: ufficiocatechistiabruzzomolise@gmail.com

don Gilberto Ruzzi, direttore UCR
ed i membri della Consulta Catechistica Regionale