Comunicato dell’Arcivescovo

Processione di San Michele a Vasto e preghiera per il prossimo Sinodo

Comunicato dell'Arcivescovo

Per il 30 settembre 2023
Papa Francesco ha invitato i Responsabili di Chiese delle diverse confessioni cristiane ad unirsi a lui in preghiera il 30 settembre prossimo per affidare insieme allo Spirito Santo i lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo della Chiesa Cattolica. La veglia di preghiera ecumenica, che si terrà in Piazza San Pietro, sarà presieduta da Papa Francesco, alla presenza del Patriarca Ecumenico Bartolomeo, dell’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby e di molti altri Responsabili di Chiese, oltre a migliaia di cristiani di diverse confessioni.
La veglia di preghiera sarà preceduta – dalle 17 alle 18 – da una celebrazione di gratitudine attorno a quattro doni: gratitudine per il dono dell’unità e per il cammino sinodale, per il dono dell’altro, per il dono della pace e per il dono del Creato. La veglia stessa prevede l’ascolto della Parola di Dio, la lode e l’intercessione, i canti e il silenzio, segno forte di fraternità, unità e pace.
La nostra Arcidiocesi si unirà a questa importante invocazione con la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo sabato 30 settembre alle 18,00 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto, seguita dalla processione per le vie della Città con la statua del Santo Patrono San Michele Arcangelo, durante la quale pregheremo in particolare secondo le intenzioni del Papa e per il prossimo Sinodo. In tutte le Parrocchie si preghi nella celebrazione eucaristica vespertina del sabato per lo stesso scopo.

+ Bruno Forte
Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto