Nomine pastorali 8 settembre 2021

Comunicato dell'Arcivescovo

Comunico le seguenti nomine pastorali, frutto di molto ascolto e preghiera che entreranno in vigore dall’11 ottobre 2021, Festa di Maria Mater Populi nostri, fatta salva la possibilità di modifiche della data, concordate dagli interessati e da me approvate:
– Don Franco Mancini, Parroco della Parrocchia di San Francesco di Paola in Chieti, ricoverato in Ospedale per motivi di salute, è andato incontro al Signore il 23 luglio 2021. Preghiamo per Lui, che certamente ora prega per noi in cielo, e rendiamo grazie a Dio per la testimonianza che egli ci ha dato di sacerdote fedele, generoso e innamorato di Cristo. In conseguenza di questo la Parrocchia di San Francesco di Paola in Chieti è restata vacante. Nomino Parroco della stessa Parrocchia il caro Mons. Paolino Sciullo, che conosce bene la realtà della Parrocchia, sia per l’amicizia fraterna che lo legava a don Franco, sia per aver tante volte collaborato con Lui. Sono certo che Don Paolino potrà fare molto bene nel Suo servizio pastorale alla Comunità già guidata da Don Franco. Mentre, dunque, lo ringrazio della disponibilità offerta, gli assicuro la preghiera e lo benedico di cuore.

– il sacerdote Don Joseph Xavier Raj Savarumuthu, proveniente dalla Diocesi di Tuticorin, gemellata con la nostra, finora Parroco a Montazzoli e Monteferrante e da me destinato nelle nomine dello scorso 15 giugno a essere guida della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Sant’Eusanio del Sangro, deve tornare in India per ragioni familiari urgenti; al suo posto nomino come Parroco della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Sant’Eusanio Don Leonardo De Nardis, che lascerà pertanto il ministero di Parroco nella Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Roccascalegna;

– nomino Parroco della Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Roccascalegna Don Charles Iruthayarai, della Diocesi di Tuticorin, che manterrà anche il suo servizio di Parroco nella Parrocchia di Santa Maria e San Valentino in Gessopalena; non essendo don Charles cittadino europeo, sarà titolare giuridico per entrambe le Parrocchie il Vicario Zonale Don Giuseppe Schieda;

– nelle Parrocchie di San Silvestro Papa a Montazzoli e di San Giovanni Battista a Monteferrante a Don Joseph Xavier Raj Savarumuthu, che ritorna temporaneamente in India, succede Don Rodrigo Lerinse Raja, della stessa Diocesi di Tuticorin, in arrivo dall’India; non essendo don Rodrigo cittadino europeo, sarà titolare giuridico per entrambe le Parrocchie il Vicario Zonale Don Davide Spinelli.

Il Signore ci benedica tutti e Maria Santissima ci accompagni

+ Bruno Forte
Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto