“La missione si fa insieme”

Cari amici,
storicamente, il 6 gennaio, oltre ad essere il giorno dell’Epifania, è anche la Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), ma le Chiese locali, per esigenze diverse, possono anche festeggiarla in un’altra data vicina.
Lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi 2023 è: “La missione si fa insieme”.
Esso sviluppa il tema proposto dal messaggio che Papa Francesco ha indirizzato a tutti i cristiani: «Di me sarete testimoni» (Atti 1,8). È l’invito missionario di Gesù Risorto che guida da sempre la Chiesa e che la Congregazione di ‘Propaganda Fide (oggi denominata Evangelizzazione dei Popoli) ha portato a far nascere opere specifiche come, l’Opera della Propagazione della fede; l’Opera della Santa Infanzia (Infanzia missionaria) e in seguito l’Opera di San Pietro per i sacerdoti autoctoni.
Valori fondanti la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria: rendere i bambini protagonisti della vita della Chiesa con l’impegno della Preghiera e della Solidarietà.
Sono i bambini a soffrire le conseguenze più serie dei mali che affliggono ancora tanti paesi, come la mancanza di cibo, di cure, d’istruzione, di formazione umana e cristiana. L’impegno per alleviare le loro sofferenze è una delle opere più preziose che possa scaturire dal cuore.
La Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi è una giornata di preghiera e solidarietà. È necessario comprendere sempre più il mandato missionario per rispondervi con entusiasmo e generosità anche dalla più tenera età.
Dio interpella continuamente con la sua Parola: “Di me sarete testimoni” (At 1,8). È un compito urgente. Ciascuno senta rivolto a sé questo invito appassionato e riaccenda il “fuoco missionario”.
Grazie fin d’ora a tutti voi che darete l’opportunità ai bambini di essere missionari gioiosi il prossimo 6 gennaio.

Mons. Michele Carlucci
Vicario Episcopale per le missioni

Chieti, 07.XII.2022

Le offerte possono essere recapitate con:
C.C.P. 61422218 intestato a: Arcidiocesi Chieti-Vasto Ufficio Missionario
Bonifico Bancario: Monte dei Paschi di Siena – c.c. 655584 intestato a: Arcidiocesi Chieti-Vasto Ufficio Missionario – IBAN – IT 93 N 01030 15500 000000655584
A mano C/O l’ufficio missionario