“Di me sarete testimoni”

Trentunesima Giornata dei Missionari Martiri

24 marzo 2023
Il prossimo 24 marzo si celebrerà in tutta la Chiesa italiana la 31esima Giornata dei Missionari Martiri.
Lo slogan di quest’anno riprende il tema della Giornata missionaria mondiale dell’ottobre scorso.
La celebrazione della Giornata dei missionari martiri si colloca nel giorno dell’uccisione di monsignor Oscar Romero, avvenuta il 24 marzo 1980 in El Salvador, e vuole fare memoria del suo impegno a fianco del popolo salvadoregno, oppresso da un regime elitario incurante della sorte dei più poveri e dei lavoratori.
Ci giungono notizie di tante, troppe sorelle e fratelli uccisi in missione. Vi invito a farne memoria non solo durante la celebrazione nel giorno dedicato a loro, ma anche a ricordarli durante tutta la Quaresima: il loro sacrificio non passi inosservato, diventi piuttosto stimolo ed esempio di totale dedizione all’annuncio della Buona Notizia tra gli ultimi della Terra, laddove il messaggio di speranza di Cristo è quanto mai urgente e necessario.
La scelta dello slogan “Di me sarete testimoni (At 1,8)”, invito di Gesù rivolto ai suoi apostoli, risuona forte ancora oggi in chiunque sceglie di raccoglierlo: è l’invito a farsi prossimo, ad imitare il Maestro nella vicinanza a chi sta al nostro fianco, a raggiungere coloro tanto distanti da sentirsi smarriti, ad abbattere i muri del pregiudizio, a soccorrere chi è nel bisogno.
Vi invito a vivere il momento di preghiera comunitaria (in specifico la Via Crucis) in occasione della Giornata, nella parrocchia di Santa Maria Maggiore in Vasto, alle ore 18,30.

Michele Carlucci