Comunicato di mons. Bruno Forte a proposito della nomina di Sua Ecc.za mons. Mauro Lalli

mons. Lalli Mauro e mons. Bruno Forte

Comunicato dell’Arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte a proposito della nomina di Sua Ecc.za Mons. Mauro Lalli ad Arcivescovo Titolare Eletto di Pausula e Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea
1 marzo 2024

Nel momento in cui viene resa pubblica la decisione del Santo Padre Francesco di nominare Sua Eccellenza Mons. Mauro Lalli Arcivescovo Titolare di Pausula (Corridonia, provincia di Macerata) e Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea, la nostra Chiesa di Chieti-Vasto gioisce e rende grazie al Signore e al Papa per questo gesto di stima e di fiducia nei confronti di uno dei suoi figli più cari. Mons. Lalli è stato ordinato sacerdote nel 1990 per il Clero della nostra Arcidiocesi, di cui è nativo. Ha svolto con fede e competenza i compiti affidatigli nell’ambito del Servizio Diplomatico in varie Sedi, fino all’attuale ruolo di Primo Consigliere di Nunziatura in Giordania e Incaricato di Affari a Cipro.
Mons. Lalli riceverà l’ordinazione episcopale nella Cattedrale di San Giustino a Chieti nel prossimo aprile, alla data che sarà presto comunicata, per le mani di Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, di me, Pastore della Diocesi di origine, di Sua Eccellenza Mons. Salvatore Pennacchio, Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, e di altri Arcivescovi e Vescovi. Presbiteri e diaconi dell’Arcidiocesi e rappresentanti della Comunità parrocchiali e religiose sono vivamente invitati ad intervenire.
Personalmente e nella certezza di interpretare i sentimenti di tutta la nostra Chiesa sono lieto e fiero di questa scelta, nella convinzione che un uomo di fede, ricco di amore alla Chiesa e di grande competenza pastorale e diplomatica, come Mons. Mauro Lalli, potrà fare molto bene in un ruolo di grande responsabilità come quello affidatogli. Invito tutti ad accompagnare il nostro don Mauro con la preghiera e l’affetto più grandi, gioiosi anche di saperlo sempre a noi vicino, mentre si donerà senza riserve al servizio della Chiesa in totale comunione e obbedienza al Successore di Pietro.

Monsignore Mauro Lalli

Mons. Mauro Lalli