Comunicato dell’Arcivesco sulla “Colletta pro Terra Santa”

Chieti, 22 marzo 2024

Ai Presbiteri e ai Diaconi,
ai Religiosi e alle Religiose,
alle Comunità Parrocchiali,
alle Aggregazioni Ecclesiali ed
ai Fedeli tutti dell’Arcidiocesi,

Carissimi,
il cammino Quaresimale che stiamo compiendo è un tempo di grazia che, mediante la pratica della preghiera, del digiuno e dell’elemosina, favorisce la conversione del cuore. È un tempo in cui ciascuno è chiamato ad aprire il proprio cuore e la propria vita a Dio e ai fratelli.
Quest’anno, la tradizionale “Collecta pro Terra Sancta” – da tenersi durante l’Azione Liturgica del Venerdì Santo (29 marzo 2024) -, assume una connotazione del tutto particolare. La guerra è tornata prepotentemente ad affacciarsi in Terra Santa, provocando oltre 30 mila vittime, tra cui moltissimi bambini. Dopo la pandemia, l’economia locale e con essa le opere assistenziali sono di nuovo in gravissima difficoltà; l’assenza di pellegrini nei Luoghi Santi rende ancora più difficile l’opera di aiuto e sostegno delle popolazioni colpite e della minoranza cristiana ivi presente.
Certo che non farete mancare il vostro impegno perché la Collecta abbia frutti positivi, Vi benedico in Cristo, luce della Vita.

+ Bruno Forte
Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto

N.B.: Le offerte raccolte potranno essere versate presso l’ufficio amministrativo della Curia