Vi occuperete di Pastorale Familiare

Formarsi per formare, accompagnare, discernere nella bellezza di camminare insieme.

I Padri sinodali hanno insistito sul fatto che le famiglie cristiane, per la grazia del sacramento nuziale, sono i principali soggetti della pastorale familiare, soprattutto offrendo «la testimonianza gioiosa dei coniugi e delle famiglie, chiese domestiche». Per questo hanno sottolineato che «si tratta di far sperimentare che il Vangelo della famiglia è gioia che “riempie il cuore e la vita intera”, perché in Cristo siamo “liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento” (Evangelii Gaudium, 1). Alla luce della parabola del seminatore (cfr Mt 13,3-9), il nostro compito è di cooperare nella semina: il resto è opera di Dio. Non bisogna nemmeno dimenticare che la Chiesa che predica sulla famiglia è segno di contraddizione», ma gli sposi apprezzano che i Pastori offrano loro motivazioni per una coraggiosa scommessa su un amore forte, solido, duraturo, capace di far fronte a tutto ciò che si presenti sulla loro strada. La Chiesa vuole raggiungere le famiglie con umile comprensione, e il suo desiderio «è di accompagnare ciascuna e tutte le famiglie perché scoprano la via migliore per superare le difficoltà che incontrano sul loro cammino». Non basta inserire una generica preoccupazione per la famiglia nei grandi progetti pastorali. Affinché le famiglie possano essere sempre più soggetti attivi della pastorale familiare, si richiede «uno sforzo evangelizzatore e catechetico indirizzato all’interno della famiglia», che la orienti in questa direzione. (Amoris Laetitia, 200)
Carissimi,
conserviamo ancora nella mente gli eventi, le testimonianze, gli incontri e le emozioni vissute insieme durante la settimana del X Incontro Mondiale delle Famiglie.
Con un po’ di ritardo (e ne chiediamo scusa), ripartiamo con gli appuntamenti del nuovo anno Pastorale.
Condividiamo con tutti voi:
• Agenda di Pastorale Familiare 2022-2023
• Giornata di Formazione per i Sacerdoti e gli Operatori di Pastorale Familiare.
• Corso Base TEEN STAR. Per amare ed essere amati.
Seminario di formazione per Sacerdoti, Insegnanti, Educatori e Genitori.
Nell’attesa di incontrarci,
Vi abbracciamo fraternamente.

Agata e Cristinziano, Anna e Fabrizio, Valentina e Massimo
con Don Sabatino e Don Giuseppe.
Chieti, 9 Novembre 2022