Traditio Symboli 2024

Domenica 10 marzo 2024, IV di Quaresima, alle ore 15.00, presso la parrocchia “S. Francesco Caracciolo” a Chieti-Tricalle, celebreremo con il nostro Arcivescovo la Traditio Symboli con la Professione di Fede per i cresimandi.
Come ogni anno vi diamo qualche indicazione per la partecipazione.
1. Alla Celebrazione sono invitati i cresimandi dell’anno pastorale in corso. Saranno accompagnati dai loro catechisti.
2. Ai ragazzi, insieme con i loro catechisti, chiediamo di prepararsi all’incontro con questa semplice attività: vi inviamo tre domande ispirate ad altrettanti passi del Vangelo. Vi chiediamo di rispondere come gruppo alle tre domande. Nel vostro lavoro a casa potrete formulare risposte più o meno articolate, ma alla fine, per ogni domanda dovrete scegliere una parola che sintetizzi la vostra risposta. Quando arriverete alla Traditio, il pomeriggio del 10 marzo, il catechista accompagnatore riceverà un link di Mentimeter.
Nel corso dell’incontro vi chiederemo di inviare tramite il link di volta in volta la parola scelta per ciascuna domanda.
Il resto lo farà l’Arcivescovo che dialogherà con i ragazzi.
Ecco le tre domande.
1. “La gente, chi dice che io sia?” (Mc 8,27) Guardati intorno, ascolta i tuoi amici, i compagni di scuola, quelli che incroci ogni giorno. C’è spazio per Gesù intorno a te, nel tuo mondo (a parte i tuoi catechisti, il tuo prete ed il prof. di religione, qualcun altro ti parla di lui)?
2. “Ma voi, chi dite che io sia?” (Mc 8, 29) Dimmi un po’, raccontami: se lo hai incontrato, di lui che ne pensi, che idea te ne sei fatto?
3. “Mi ami?” (Gv 21, 16) Amare qualcuno chiede il coraggio di venire allo scoperto, vale anche nel rapporto di fede con Gesù. Lui fa anche a te la stessa domanda che fece a quel testone di Simone detto Pietro. Ora ti chiedo: se lo ami, per te cosa significa?
3. Come ogni anno vi chiediamo di raccogliere il vostro contributo in favore dei poveri. Il ricavato andrà consegnato all’arrivo il giorno della Traditio e sarà destinato alla Caritas diocesana.
4. Ci ritroveremo insieme, alle ore 15,00, nell’auditorium della Parrocchia di San Francesco Caracciolo per vivere il primo momento di accoglienza e di festa col dialogo con l’Arcivescovo.
5. Da lì saliremo nella Chiesa parrocchiale per celebrare l’Eucaristia con la Traditio Symboli.
Vi aspettiamo.

don Gilberto Ruzzi