Serata di riflessione e dialogo sulla pace

In dialogo con don Bruno Bignami

Mercoledì 26 luglio prossimo, alle ore 21, nel Giardino della Casa Canonica, la parrocchia di San Valentino in Abruzzo Citeriore propone una serata di riflessione e dialogo sulla pace, a partire dalla figura e dagli scritti di don Primo Mazzolari.
Figura profetica del primo Novecento, ha anticipato alcune istanze teologiche e pastorali del Concilio Vaticano II come l’idea di una ‘Chiesa dei poveri’, quella della libertà religiosa e del pluralismo, l’attenzione al ‘dialogo con i lontani’ e altre idee che hanno segnato il ‘suo’ tempo.
Particolarmente attivo in campo sociale, don Mazzolari ha lavorato strenuamente per la pace in un’Europa segnata dalle ideologie dittatoriali causa di violenza e di guerra.
Organizzato in collaborazione con don Emiliano Straccini, direttore dell’Ufficio Diocesano del Turismo e Tempo Libero, il dialogo vedrà la partecipazione di don Bruno Bignami, esperto conoscitore della figura di don Primo Mazzolari ed attuale direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana.
È un’importante opportunità per riflettere insieme su un tema sempre attuale come quello della pace, ancor più, adesso, che è minata dalla guerra alle porte della nostra Europa.