Riparte il corso per Volontari Caritas

RIPARTE IL CORSO PER VOLONTARI CARITAS

Sabato 24 ottobre 2020 riprenderà il corso di formazione per volontari Caritas dal titolo “L’Amore di Cristo ci tiene insieme. Comunità accogliente per una Carità evangelica”. Il corso è organizzato dall’equipe della Caritas diocesana di Chieti-Vasto e si terrà presso il “Santuario Madonna dei Miracoli” a Casalbordino.
Il relatore dei primi quattro incontri sarà don Gianni Carozza, biblista e presbitero della diocesi di Chieti-Vasto, durante i quali cercherà di intraprendere con i volontari un percorso che avrà come obiettivo la maturità umana e spirituale degli stessi, meta che non può mai dirsi raggiunta una volta per sempre, e che certamente non coincide con la cifra anagrafica. Il sapersi confrontare con gli altri, il poter condividere esperienze e vissuti personali, il riflettere e l’esercitarsi in gruppo, il ricevere chiavi di lettura per la comprensione di senso alla luce della Parola di Dio, sono le attività del percorso che i volontari affronteranno nei quattro appuntamenti.
Le metodologie e gli strumenti che verranno utilizzati in questo percorso avranno di mira lo sviluppo non solo delle proprie capacità di critica verso la propria realtà personale, ma anche di una maggiore e sempre meglio adeguata capacità di prossimità verso l’altro, oltre al cercare di convertire quegli schemi interpretativi e comportamentali del passato secondo una prospettiva di novità propria del Vangelo.
Dall’aver vissuto il servizio con chi vive situazioni di disagio nel difficile periodo di emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, è nata la necessità di iniziare questo percorso con il tema: “La pandemia come occasione di conversione personale e comunitaria”. I volontari della Caritas, infatti, nonostante la situazione sanitaria fosse così delicata, e purtroppo continua ad esserlo, hanno operato in prima linea durante tutta l’emergenza. In continuità con quanto discusso nel Convegno diocesano del 3 settembre in Fossacesia dal tema “La pandemia: quale lettura di fede?” era giusto che ci fermassimo a riflettere e a meditare, all’inizio del percorso formativo, anche noi come Caritas su quanto vissuto in questo terribile periodo, nella fede in Colui in cui la paura può essere vinta dalla speranza, la chiusura egoistica da un nuovo slancio di altruismo, la solitudine da una attiva solidarietà verso i più bisognosi.
Come ogni anno l’ultimo incontro formativo, di sabato 8 maggio 2021, sarà tenuto dal S. E. Mons. Bruno Forte dal titolo: “La prudenza, virtù dei coraggiosi. Decidersi e agire alla luce della bellezza di Dio”. Riprendendo il tema della lettera pastorale Padre Bruno ci aiuterà a riflettere, in considerazione del periodo che stiamo vivendo, su tutte quelle risorse antropologiche e teologiche di cui la società attuale ha bisogno per costruire una comunità umana migliore. Nutrendoci con il suo prezioso magistero il nostro arcivescovo vuole esprimere, come sempre, tutta la sua vicinanza e la stima verso coloro che dedicano il proprio tempo a favore degli altri, specialmente verso coloro che vivono ai margini della nostra società.
Infine, anche nell’organizzazione del corso di formazione la Caritas ha tenuto conto non solo di tutti quelle normative governative di sanificazione e distanziamento atte a salvaguardare la salute dei partecipanti, ma anche nel provvedere a trasmettere i cinque momenti formativi attraverso il canale Youtube, al fine così di permettere anche a coloro che sono impossibilitati a parteciparvi di poter ascoltare da casa le registrazioni delle riflessioni che si svolgeranno durante i vari incontri.

Stefania Menna