Corso per volontari Caritas

Come ogni anno, l’équipe diocesana Caritas propone un corso di formazione per tutti i volontari Caritas o per chi desidera iniziare un servizio di carità.
In questo nuovo corso si faranno degli incontri su come aprire e come gestire un centro di ascolto parrocchiale o zonale e su come creare una rete con la Caritas diocesana. Il fine ultimo è di poter aprire un centro di ascolto per ogni zona pastorale della Diocesi e rafforzare quelli già esistenti.
Sedi ed orari dei corsi:
– Chieti in via Ravizza (ex Orsoline) ore 18-19.
– Vasto centro “Domus pacis” mensa Caritas, via Buon consiglio, 10; ore 18 -19.
– Atessa – Paglieta c/o parrocchia San Vincenzo, largo Mariani, 8; ore 18- 19.
1° incontro
Vasto 14, Atessa 15, Chieti 17 novembre 2016:
Presentazione del Corso. Cos’è e come si apre un cda. dott.ssa Lucia Surano (Ufficio formazione Caritas Italiana).
2° incontro
Vasto 12, Atessa 13, Chieti 15 dicembre:
La cura della relazione all’interno di un cda. dott.ssa Carolina Pierfelice (psicoterapeuta Ucipem).
3° incontro
Vasto, Atessa e Chieti 14 gennaio 2017:
Lettera pastorale 2016-17: la Chiesa della carità. di mons. Bruno Forte.
4° incontro
Vasto 3, Atessa 4, Chieti 6 febbraio.
Approccio alle varie poverta’ emergenti. operatore Osservatorio delle povertà Caritas Pescara-Penne.
5° incontro
Vasto, Atessa e Chieti 14 marzo 2017:
Celebrazione penitenziale
6° incontro
Vasto 3, Attessa 4, Chieti 6 aprile
L’importanza della privacy nel centro di ascolto. avv. Floriana Degli Innocentiis (legale privacy Caritas diocesana Chieti).
7° incontro
Vasto 15, Atessa 16, Chieti 18 maggio 2017:
Testimonianze assistiti e volontari, role playng. dott.ssa Stefania Menna (Psicologa Caritas diocesana).
8° incontro
Vasto 5, Atessa 6, Chieti 8 giugno 2017:
Messa conclusiva

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a Caritas diocesana Chieti-Vasto in piazza G.G. Valignani, 4 telefono. 0871/33.05.13 a Chieti o visitare il sito della Diocesi all’indirizzo www.chieti.chiesacattolica.it