Convegno Diocesano 2023

Le lettere pastorali dell’Arcivescovo e l’esperienza sinodale nella nostra Chiesa diocesana

Carissimi,
la stessa parola “convegno”, seguita dall’aggettivo “diocesano”, evoca l’evento nel quale le diverse componenti della realtà diocesana si ritrovano per fare il punto del cammino comune e rilanciare l’azione pastorale della nostra Chiesa locale al servizio dell’evangelizzazione e della testimonianza della carità. Ciascuno di coloro che saranno chiamati a partecipare al Convegno dovrà farsi carico di un triplice compito: far memoria del cammino fatto, mettendosi il più possibile in ascolto di quanti hanno camminato insieme nel settore cui darà voce; vivere un’autentica esperienza di sinodalità, nello scambio delle idee e nella condivisione della fede e della carità; impegnarsi ad attuare e a promuovere l’attuazione di quanto il Convegno deciderà e l’Arcivescovo sintetizzerà nelle sue linee conclusive. Possa lo Spirito Santo agire su tutti i partecipanti al nostro Convegno diocesano perché coniughino la verità alla carità e perché entrambe siano illuminate dalla fede nel Signore Gesù, luce della nostra vita, speranza che non ci deluderà mai.

+ Bruno Forte
Padre Arcivescovo

14 luglio 2023
memoria di San Camillo de Lellis