Comunicato in merito a Fara San Martino – 19 febbraio 2021

Comunicato dell’Arcivescovo di Chieti-Vasto
+ Bruno Forte
19 febbraio 2021

Oggi il quotidiano Il Centro riferisce della lettera a me inviata dal Sindaco di Fara San Martino Carlo De Vitis, riguardo alla quale ero già intervenuto attraverso il mio Vicario Generale, che aveva parlato telefonicamente con lo stesso Sindaco chiarendogli i vari punti da lui menzionati. Che la procedura fosse insolita da parte del Primo Cittadino di Fara lo dimostra tra l’altro la lettera di dimissioni con cui un Consigliere di maggioranza, Daniele Carozza, ha preso le distanze da questo comportamento, inviando anche a me per conoscenza la sua missiva. Di fronte alla pubblicazione sul quotidiano abruzzese di quanto il Sindaco afferma nella lettera, ribadisco anzitutto la mia piena fiducia nel Parroco, Don Matteo Gattafoni, che conosco sin da ragazzo, ho accompagnato nel suo cammino di formazione in Seminario e con grande fiducia ho mandato a Fara San Martino come Parroco, fiducia che confermo in pieno. In secondo luogo, sono ormai tanti gli attestati di stima e gratitudine che mi giungono dai cittadini di Fara riguardo al loro Parroco, di cui apprezzano la fede, lo slancio pastorale, la capacità di accogliere tutti, attraendo in particolare tanti alla vita ecclesiale, a cominciare da moltissimi giovani. Alla luce di tutto questo, esaminata anche l’infondatezza delle varie critiche, mi permetto invitare il Sindaco ad attenersi esclusivamente ai suoi già gravosi compiti di amministratore e di non entrare in sterili polemiche, che non sono a vantaggio di nessuno. Mi auguro che l’avvicinarsi della tornata elettorale non sia motivo di indebite strumentalizzazioni, che non potranno che ritorcersi contro chi le mette in atto. Prego per la serenità e la pace dell’industriosa Cittadina e benedico tutti i suoi abitanti, rinnovando ancora i miei sentimenti di stima, affetto e gratitudine al giovane Parroco.