In merito agli autisti dell’azienda di trasporti “La Panoramica”

Chieti, 31 ottobre 2021

I rappresentanti degli Autisti dell’Azienda di trasporti in autobus “La Panoramica” mi hanno comunicato che dal 31 ottobre 2020 i lavoratori di cui sono portavoce non percepiscono più i compensi previsti dagli accordi di secondo livello, ossia una serie di indennità che complessivamente ammontano a circa 350 €. Ciò è avvenuto nel contesto della pandemia, che dal marzo 2020 aveva già costretto l’Azienda a ricorrere alla Cassa Integrazione, con evidenti ripercussioni sugli stipendi.
La privazione delle indennità, che coinvolge circa 70 famiglie, ha prodotto sconforto tra i lavoratori che, nonostante i disagi e la preoccupazione per le loro famiglie e il loro futuro, non cessano quotidianamente di svolgere in modo regolare il loro lavoro a servizio del trasporto pubblico di studenti, lavoratori e cittadini tutti.
Di fronte a tale situazione di forte disagio auspico che sia promossa da parte delle istituzioni di ogni livello – regionale, comunale e aziendale – la ripresa di un dialogo fruttuoso con i dipendenti e le organizzazioni sindacali, al fine di ripristinare quanto previsto dalla legge e richiesto dalla dignità di quanti lavorano, contribuendo anche così a far ripartire il nostro Paese e la nostra città.
Prego per i lavoratori e le loro famiglie come per i responsabili dell’Azienda e spero vivamente che questo mio appello trovi ascolto e attenzione efficace.

+ Bruno Forte
Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto