Comunicato dell’Arcivescovo

Giornata per la Carità del Papa

Domenica 25 giugno 2023 si celebra la Giornata per la Carità del Papa. I fondi raccolti grazie al sostegno dei fedeli di tutto il mondo aiuteranno il Santo Padre ad essere concretamente vicino a quanti sono in difficoltà in ogni parte della terra. Le guerre, le carestie, la povertà e la fame, i movimenti migratori, le emergenze climatiche: tante sono le richieste che arrivano a Papa Francesco. Ed è grazie all’Obolo di San Pietro che il Vescovo di Roma può rispondere con cuore di padre alle tante necessità. L’Obolo di San Pietro è un’offerta che può essere di piccola entità ma ha un grande valore simbolico: manifesta infatti il senso di appartenenza alla Chiesa e amore e fiducia per il Vescovo di Roma, che presiede tutte le Chiese nella carità. Chi dona all’Obolo non solo aiuta il Papa ad aiutare chi soffre ma partecipa alla sua missione di annuncio del Vangelo in tutto il mondo e collabora a far giungere la sua voce e il suo messaggio negli angoli più remoti della terra attraverso la radio, la televisione e il web. Inoltre coopera al servizio che il Papa dà alle Chiese locali sostenendo le iniziative volte alla promozione dello sviluppo umano integrale, dell’educazione, della pace, della giustizia e della fratellanza fra i popoli, perché tacciano le armi e si riannodino ovunque i fili del dialogo. Invito i Parroci a promuovere la colletta per la carità del Papa, il cui ricavato sarà poi trasmesso alla diocesi e da essa alla Santa Sede.

+ Bruno Forte
Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto