Incontri zonali

Come ogni anno l’Ufficio Catechistico nel mese di ottobre organizza gli incontri zonali tra i catechisti delle dieci zone pastorali della nostra Arcidiocesi e l’equipe dell’Ufficio Catechistico. Anche quest’anno il nostro desiderio è di ritrovarci insieme con voi per un esercizio fondamentale: l’ascolto reciproco.

Per prepararci a questi momenti, che riteniamo essere genuinamente fraterni, vorremmo proporvi un momento di riflessione da fare nei vostri gruppi di catechisti parrocchiali. Vi consegniamo, pertanto, tre domande/provocazioni sulle quali vi chiediamo di ragionare e, come riterrete più opportuno, dare delle risposte che ci piacerebbe condividere durante gli incontri zonali. Sarebbe inoltre utile se, elaborate le risposte, le inviaste all’indirizzo email dell’Ufficio Catechistico Diocesano: ufficio.catechistico@virgilio.it

Questi gli spunti dai quali partire:

1. In quanto educazione alla vita in Cristo e nella Chiesa, la catechesi riguarda tutte le dimensioni dell’esistenza.
Attraverso la Parola di Dio è lo Spirito Santo a insegnare, rendendo possibile l’incontro con il Signore Gesù.
Ci chiediamo allora: l’idea e la pratica della catechesi che ci sforziamo di vivere corrispondono a ciò che la catechesi è chiamata ad essere secondo l’insegnamento della Chiesa?

2. Al centro di ogni itinerario di catechesi ci sono la persona e il messaggio di Gesù Cristo.
La comunione con Cristo è il centro della vita cristiana e, di conseguenza, il centro dell’azione catechistica.
È la nostra catechesi attenta a trasmettere i contenuti fondamentali della fede della Chiesa e ad adattarsi alle diverse fasi della crescita dei ragazzi cui ci rivolgiamo?

3. Chi vive il servizio della catechesi deve essere anzitutto una persona dalla fede viva che parla prima con l’eloquenza della vita e poi con le parole e in collaborazione e comunione con l’intera comunità, tutta evangelizzante.
Vivete la vostra vita di fede in una intensa partecipazione alla vita ecclesiale, in piena comunione col Vescovo e i pastori da lui inviati nelle comunità parrocchiali?

Ciascun gruppo di catechisti sceglie a quali delle domande rispondere, tutte o solo una. In attesa di incontrarci, vi salutiamo cordialmente.

Il Direttore e l’Equipe dell’UCD
don Gilberto Ruzzi

CALENDARI DEGLI INCONTRI ZONALI OTTOBRE 2023

10 – Martedì: Zona di Casalbordino-Fossacesia, Madonna dei miracoli, ore 20.30