Preti giovani con l’Arcivescovo

A Roccadimezzo 35 sacerdoti

Preti giovani con l’Arcivescovo: si sono ritrovati dal 10 al 12 settembre a Rocca di Mezzo, per una tre giorni di approfondimento e di spiritualità. «L’incontro ‘ ha spiegato don Domenico Scotti, rettore del seminario regionale e accompagnerà i sacerdoti ‘ serve per riflettere sull’anno passato e per pensare a come organizzare il nuovo anno pastorale».
Così, come ormai è tradizione da sei anni, i sacerdoti ordinati nella nostra diocesi negli ultimi 15 anni (ne sono 35), si ritrovano insieme in conformità alle indicazioni della Chiesa che sta lavorando con i preti giovani per aiutarli ad inserirsi nella pastorale. E, soprattutto, questa attenzione è dimostrata dal documento «Formazione permanente dei presbiteri nelle nostre Chiese particolari».
«Oltre questo appuntamento annuale ‘ continua don Domenico ‘ i sacerdoti giovani della nostra diocesi si ritrovano ogni mese per un incontro che si aggiunge a quello che, ogni terzo martedì, riunisce il clero della nostra Chiesa locale. Per un giovane appena ordinato, la difficoltà più grande rimane quella di assumere la piena responsabilità nella nuova attività pastorale e quindi vivere in prima persona il suo nuovo ruolo di parroco».
Per questo, già dal seminario i futuri sacerdoti ricevono un’educazione adeguata: «Cerchiamo di formare ‘ aggiunge il rettore ‘ al servizio della Chiesa tutta, e quindi agli avvicendamenti nelle parrocchie, affinché i presbiteri abbiano una vera apertura missionaria. E poi li rendiamo pronti alle sfide contemporanee, come quelle tecnologiche, perché sappiano affrontare le novità senza, però, lasciarsi condizionare troppo perché il loro compito è quello di essere sempre annunciatori del Vangelo». E le attività del seminario sono tante: cineforum, corsi di educazione all’affettività, incontri di formazione con i gruppi, i movimenti e le associazioni, convegni’ «Nei primi due anni, inoltre ‘ aggiunge ‘ i seminaristi vivono esperienze di carità: casa di riposo, mensa dei poveri, istituti di accoglienza, Caritas, ospedale».
Un impegno, questo versoi preti giovani, che in diocesi verrà sempre più posto al centro delle iniziative; nel 2002 ci saranno, nella nostra regione ecclesiastica abruzzese e molisana 8 ordinazioni, di cui 2 a Chieti-Vasto.