Nascita al cielo di Sua Ecc.za Mons. Antonio Nuzzi

Comunicato per la nascita al cielo di Sua Ecc.za Mons. Antonio Nuzzi Nella notte fra giovedì 8 e Venerdì 9 Settembre si è addormentato nel Signore a 90 anni il vescovo emerito della diocesi di Teramo-Atri, Sua Ecc.za Mons. Antonio Nuzzi. Uomo di grande bontà, sempre pronto all’ascolto e di grande carità, era nato a Bojano il 3 agosto del 1926, diventando sacerdote il 7 agosto 1949. Fino al 1981 aveva svolto la sua missione pastorale come parroco. Il 21 febbraio 1981 era stato eletto Arcivescovo di Conza-Nusco-Sant’Angelo dei Lombardi in Campania, negli anni successivi al tragico terremoto dell’Irpinia. Era stato consacrato il 15 marzo successivo. A Teramo arrivò nel 1988 col titolo personale di Arcivescovo, succedendo a Mons. Abele Conigli, e restando in attività fino a 2002, quando per raggiunti limiti di età scelse di ritirarsi a Bojano, nella casa di riposo dei Sacri Cuori di Gesù e Maria da lui stesso fondata e diretta fino alla morte. La celebrazione delle esequie si terrà sabato 10 a Bojano, alle 11,00. A nome mio personale e – in qualità di Presidente – anche a nome dell’intera Conferenza Episcopale Abruzzese – Molisana rendo grazie al Signore per il dono fatto alla Chiesa di questa splendida figura di Pastore, e mentre mi unisco alla preghiera di suffragio delle Chiese di Teramo-Atri e di Campobasso-Bojano, affido me e l’intera Regione episcopale all’intercessione in cielo del carissimo Arcivescovo Antonio, vero Pastore secondo il cuore di Dio.
+ Bruno Forte
Arcivescovo di Chieti-Vasto