Nascita al cielo di mons. Francesco Loris Capovilla

Comunicato dell’Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto mons. Bruno Forte circa la nascita a cielo di sua Em.za card. Loris Francesco Capovilla.
Come Pastore della Chiesa di Chieti-Vasto annuncio la nascita al cielo avvenuta oggi 26 Maggio 2016, nella solennità del Corpo e Sangue del Signore, di Sua Eminenza il Card. Loris Francesco Capovilla, che fu Pastore amatissimo della nostra Chiesa dal 1967 al 1971, lasciando un vivissimo ricordo del Suo ministero fedele, coraggioso, aperto e generoso, di cui innumerevoli legami durati negli anni sono limpida testimonianza. La Sua amabilità nei miei confronti, dimostratami nella continua attenzione e comunione orante verso me e quello che chiamavamo con amore “il nostro popolo”, il Suo sguardo sempre pronto a cogliere i segni dello Spirito e le attese più autentiche degli uomini, la Sua assoluta fedeltà a Cristo e alla Chiesa, il servizio da Lui reso alla memoria di San Giovanni XXIII, del quale fu Segretario Particolare, e del Concilio Vaticano II, per cui certamente svolse un ruolo prezioso, evidenziato anche dal Santo Padre Francesco nel crearlo Cardinale di Santa Romana Chiesa, rendono la Sua persona e opera un meraviglioso dono di Dio a tutti noi, di cui a lungo abbiamo beneficiato e potremo ancora beneficiare, cogliendone sempre nuove ricchezze spirituali e pastorali. Preghiamo grati a Dio per Lui, entrato nella comunione eterna dei Santi, e affidiamoci con fiducia alla Sua intercessione presso il Signore. La Vergine Madre di Dio, di cui fu teneramente devoto, Lo accolga in paradiso insieme agli Angeli e ai Santi, a cominciare dal Suo amatissimo Papa Giovanni, e sia ora in cielo il fedele e amato “Mosè in preghiera sul monte”, quale fu in terra per noi.

Chieti, 26 Maggio 2016
+ Bruno Forte Arcivescovo