Mons. Edoardo Menichelli creato Cardinale

mons. Bruno Forte
circa la creazione a cardinale di S. Em. Edoardo Menichelli
arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo

La Chiesa di Chieti-Vasto, di cui l’Arcivescovo Edoardo Menichelli è stato Pastore dal 1994 al 2004, esulta per la decisione di Papa Francesco di crearlo Cardinale di Santa Romana Chiesa. In questo gesto cogliamo l’attenzione del Vescovo di Roma, che presiede nella carità a tutte le Chiese, verso un generoso e fedele “operaio della vigna” del Signore, dalla grande intelligenza pastorale, che tanto bene ha seminato fra noi, lasciando un’impronta viva sulla quale ancor oggi ci muoviamo, ispirata all’insegnamento del Concilio Vaticano II, feconda e attualissima primavera nella storia della Chiesa. Preghiamo nella gioia e nella gratitudine a Dio e al Papa per il nuovo Cardinale Edoardo Menichelli, nostro Padre nella fede e dono di Dio per tutta la Santa Chiesa, e chiediamo a Lui di continuare a pregare per noi, quale nostro fedele e amato “Pastore emerito”.

+ Bruno Forte
Padre Arcivescovo