La gioia del “sì” per sempre

Il prossimo venerdì 14 febbraio, festa di San Valentino, protettore degli innamorati, Papa Francesco incontrerà i fidanzati, per celebrare insieme “La gioia del Sì per sempre”.

L’incontro, promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, si terrà nell’Aula Paolo VI in Vaticano alle ore 11.00 e sono invitati i fidanzati che hanno frequentato, o che frequentano ancora, i percorsi di preparazione al matrimonio.
Già nell’incontro ad Assisi con i giovani dell’Umbria, il 4 ottobre scorso, Papa Francesco aveva detto: “Che cos’è il matrimonio? È una vera e propria vocazione, come lo sono il sacerdozio e la vita religiosa. Due cristiani che si sposano hanno riconosciuto nella loro storia di amore la chiamata del Signore, la vocazione a formare di due, maschio e femmina, una sola carne, una sola vita. E il Sacramento del matrimonio avvolge questo amore con la grazia di Dio, lo radica in Dio stesso. Con questo dono, con la certezza di questa chiamata, si può partire sicuri, non si ha paura di nulla, si può affrontare tutto, insieme!”.
L’ufficio di pastorale famigliare della nostra diocesi ha già coinvolto tutti i fidanzati nelle varie Zone pastorali per vivere insieme una giornata davvero speciale. Per l’occasione sono a disposizione alcuni pullman che partiranno da Vasto, Fossacesia e Chieti. Una volta giunti a Roma il programma prevede, oltre l’incontro con Papa Francesco, anche una visita al santuario della Madonna del Divino Amore.
Al ritorno, alle ore 20, tutti sono invitati ad un momento di festa, presso il salone della parrocchia di San Martino vescovo a Chieti Scalo.