Discorso di Mons. Pietro Santoro in occasione dell’Ordinazione Episcopale

‘Transit Jesus’. Gesù passa. È vero! È passato e passa nella mia vita. E l’ho riconosciuto nei volti che mi ha messo accanto e nel cuore. Il volto di mio padre e di mia madre, di mio fratello e dei miei familiari. Il volto del Santo Padre, Benedetto XVI, che inviandomi a guidare e servire la Santa Chiesa dei Marsi, ha scritto il mio nome dentro un disegno il cui mistero sarò chiamato a decifrare fino all’ultimo istante della mia vicenda terrena. Il volto di Giovanni XXIII e la sua profezia di indicare nella primavera il colore permanente della Chiesa. Il volto di Papa Paolo VI che mi ha ordinato presbitero nel lontano 17 Maggio 1970. Il volto di Giovanni Paolo II amato e seguito dove e come ci chiedeva di seguirlo. Il volto degli educatori dei due Seminari di Chieti e di Verona.