“Decalogo” dei doni dello Spirito

In occasione della Veglia di Pentecoste celebrata nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto la sera dell’8 giugno scorso l’Arcivescovo ha presentato il seguente decalogo, accompagnato da una preghiera allo Spirito Santo per invoncarne i doni.
1. Coltiva la sapienza della fede, per misurare e vivere ogni situazione con la luce e la forza che vengono da Dio e ci fanno partecipi della vita divina!
2. Ascolta la Parola di Dio, docile all’azione dello Spirito in Te con la guida dei Pastori della Chiesa, per acquisire la giusta scienza di chi comprende e fa in ogni momento la volontà del Padre che è nei cieli!
3. Impegnati a crescere nell’intelletto della fede, nutrendoti ai solidi maestri, che il Signore ha donato al Suo popolo nel tempo e nello spazio, nel passato come nel presente, come voce della verità che illumina e salva!
4. Sii aperto al dono del consiglio, rispettando la maturazione spirituale Tua e altrui sotto l’azione dello Spirito, lasciandoTi aiutare da guide spirituali umili e sagge e – per quanto puoi – autando ciascuno a vivere le proprie scelte nella verità e nella libertà!
5. Vivi la fortezza nella fede, testimoniando a tutti e sempre l’eccedenza delle promesse di Dio, che ci libera dalla prigionia dei mali presenti e ci fa guardare avanti con fiducia, oltre ogni fallimento o sconfitta, verso l’ultimo orizzonte della vita e della storia!
6. Sii ricco di pietà, innamorato di Dio e desideroso di rispondere al Suo amore con un cuore umile, appassionato e fedele!
7. Vivi sotto lo sguardo del Signore, nel desiderio di piacere in tutto a Lui, vigile e operoso nel santo timore di Dio, libero da calcoli e giudizi mondani!
8. Vivi nella comunione della fede della Chiesa, nell’adesione incondizionata del cuore e della vita al Signore Gesù, che opera in noi mediante il Suo Spirito, specialmente attraverso i sacramenti, segni efficaci della Sua grazia!
9. Alimenta in Te la speranza teologale, perseverando con fiducia nella via che Dio ha tracciato per Te e in cui la Chiesa Ti ha confermato attraverso i suoi Pastori!
10. Sii operoso nella carità, generoso con tutti, accogliente verso gli altri, da qualsiasi parte essi provengano, per riceverli con rispetto e amore e offrire loro con gratuità i doni che Dio ti ha fatto!

Bruno Forte