48° GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA
Domenica 1 Febbraio 2026
PRIMA I BAMBINI
Domenica I Febbraio 2026, la Chiesa italiana celebra la 48° Giornata per la vita. I nostri vescovi ci hanno indirizzato una lettera intitolata “Prima i bambini”, nella quale si mette in evidenza una diffusa crisi della generatività: “Avvertiamo la necessità di una maggiore attenzione ai piccoli anche nella nostra società italiana, in cui l’imperante cultura individualista si esprime, tra l’altro, con una crisi di generatività che non riguarda solamente la fertilità, ma pregiudica progressivamente la capacità degli adulti di mettersi a servizio dei piccoli.”
Proprio su questa crisi rifletteremo domenica pomeriggio a Vasto, presso l’Auditorium della Parrocchia S. Paolo, alle ore 15.45. Saranno nostri ospiti l’Arcivescovo, che aprirà l’incontro con una lectio divina su Anna, la madre del profeta Samuele, e i coniugi Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini, che dialogheranno con i presenti, facendo riferimento alla loro vita familiare e alle loro esperienze spirituali e sociali. A questo incontro chiediamo di invitare le coppie delle vostre parrocchie e in particolare i giovani che si stanno preparando a ricevere il Sacramento del Matrimonio.
Sabato 31 gennaio saranno proposti due momenti di preghiera in Diocesi a Chieti e a Vasto, animati dal Movimento per la Vita delle rispettive città.
Domenica mattina sarebbe opportuno introdurre nella Messa un segno e delle preghiere che richiamino il tema della Giornata. Particolarmente indicata ci sembra la benedizione dei bambini o quella dei nati/battezzati nel 2025.
Don Giuseppe e la Commissione Diocesana di Pastorale Familiare
In allegato:
il messaggio dei vescovi;
la locandina con tutti gli eventi della Giornata per la vita;
la locandina del convegno diocesano dedicato alla Giornata per la vita;
una proposta di animazione della messa domenicale del Movimento per la Vita;
benedizione dei bambini;
benedizione delle coppie in attesa di un figlio.






