Prima Convocazione della Commissione prepreparatoria del Sinodo

Carissime e carissimi!

Iniziato il cammino sinodale, sabato scorso, è subito l’ora dell’azione. E’ bello e necessario che la prima Commissione del nostro Sinodo si raduni per ricevere il biglietto di nomina, insediarsi, per conoscersi, per pregare un poco insieme e per riflettere e decidere primi passi del Cammino sinodale.

Per mandato dell’Arcivescovo, convoco la Commissione per il giorno lunedì 24 c.m. alle ore 18.30 in Episcopio (Piazza Valignani, 4), presso la Sede del Sinodo Diocesano (Primo Piano), per discutere il seguente o.d.g.:

Intervento dell’Arcivescovo

Ascolto libero del “desiderata” da parte dei singoli membri della Commissione sulla disponibilità, sui tempi e la frequenza delle riunioni e su quant’altro ognuno sente di dire e suggerire liberamente sulla prima fase del Sinodo

Esame d’una “traccia” preparata dal Segretario Generale sui “passi” possibili del Cammino sinodale e già visionata dal Consiglio Presbiterale

Individuazione dei “passi sinodali” da assegnare alla Commissione o comunque da fare con l’aiuto della Commissione

Informazione delle decisioni prese nel Consiglio Presbiterale e discusse con il Consiglio dei Vicari zonali circa un “primo giro” in quattro Interzone per illustrare il titolo del Sinodo: “Una Chiesa pellegrina sulla via della bellezza”, con una premessa sulla natura e sulla finalità del Sinodo, anche con una breve notizia storica.
– Calendarizzazione degli incontri;
– Composizione del gruppo itinerante;
– Preparazione di una piccola sintesi.

Sommaria individuazione dei livelli di preparazione del Sinodo:
– informativo-documentario: ascolto di proposte;
– spirituale-teologico: ascolto di proposte;
– pastorale-culturale: ascolto di proposte.

Decidere qualche scansione temporale per attuare le iniziative individuate in preparazione al Sinodo.
Individuare le iniziative da realizzare subito per sensibilizzare l’opinione pubblica sul Sinodo Diocesano.
Pensare il problema dell’informazione dei “passi sinodali” (sulla stampa, al Clero, alle altre componenti pastorali più interessate della Diocesi).

Varie ed eventuali

L’Arcivescovo invita cordialmente tutti a intervenire all’appuntamento.

Il Segretario Generale del Sinodo