Pellegrinaggio in Terra Santa

L’Arcidiocesi di Chieti-Vasto organizza un pellegrinaggio in Terra Santa dal 10 al 17 aprile 2023, presieduto dall’arcivescovo mons. Bruno Forte

Programma del viaggio
10 aprile (Lunedì): ROMA ‑ TEL AVIV ‑ HAIFA
Elia profeta del Dio unico
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv. Arrivo nel primo pomeriggio e trasferimento ad Haifa. Visita del
Monastero e della Grotta del Profeta Elia. Sistemazione nel Monastero Carmelitano della Stella Maris. Cena e pernottamento.
11 aprile (Martedì): HAIFA ‑ NAZARETH ‑ SEFFORIS ‑ NAZARETH
Maria di Nazareth
Mattino, visita della Basilica dell’Annunciazione e della Chiesa di S. Giuseppe. Partenza per Sefforis e visita del sito archeologico. Rientro a Nazareth, cena e pernottamento.
12 aprile (Mercoledì): NAZARETH ‑TABOR ‑ CANA ‑ NAZARETH
Pietro, Giacomo e Giovanni e la Trasfigurazione
Partenza per la regione del Lago di Tiberiade: traversata in battello del lago, visite di Tabga (primato di Pietro e moltiplicazione dei pani) e di Cafarnao (sinagoga e casa di Pietro), salita al Monte delle Beatitudini. Nel pomeriggio salita al Monte Tabor e visita del Santuario della Trasfigurazione; Cana di Galilea. Cena e pernottamento.
13 aprile (Giovedì): NAZARETH ‑ QUMRAM ‑ BETLEMME
Il deserto e la Parola.
Visita al sito archeologico di Magdala e continuazione per la valle del Giordano fino alla depressione del Mar Morto, la piu􀀀 􀀀 profonda della terra. Sosta a Qasr el Yahud per rinnovare le promesse battesimali. Visita del sito di Qumran, dove nel 1947 furono ritrovati i celebri manoscritti della comunità degli Esseni. Arrivo in serata a Betlemme. Cena e pernottamento.
14 aprile (Venerdì): BETLEMME ‑ GERUSALEMME ‑ BETLEMME
Passio et Resurrectio.
Al mattino partenza in pullman per Gerusalemme. Visita del Monte degli Ulivi: il Getsemani, la Basilica dell’Agonia, la Cappella del Dominus Flevit. Nel pomeriggio, visita al Museo della Flagellazione Via Crucis per le vie della città vecchia e ingresso alla Basilica del Santo Sepolcro. Cena e pernottamento.
15 aprile (Sabato): BETLEMME ‑ MONTE SION ‑ BETLEMME
Gesù e Gerusalemme.
Prima colazione. In mattinata saliremo Monte Sion, dove faremo memoria dell’ultima cena e della discesa dello Spirito Santo. Sosta alla Basilica della Dormizione e alla Chiesa del Gallicantu, ricordo del tradimento di Pietro nella notte della Passione di Gesu. Cena e pernottamento.
16 aprile (Domenica): BETLEMME ‑ AIN KAREM ‑ BETLEMME
La buona novella ai poveri.
Prima colazione. Partenza in pullman per la visita a Yad Vashem e ad Ain Karem, luogo della nascita di S. Giovanni Battista. Sosta al Santuario della Visitazione. Rientro a Betlemme:
sosta al Campo dei Pastori, il luogo dell’annuncio ai pastori e visita della Basilica della Natività e della Grotta di S. Girolamo.
17 aprile (Lunedì): BETLEMME ‑ TEL AVIV
Andate e annunciate il Vangelo…
Prima colazione. Celebrazione conclusiva del Pellegrinaggio. Sosta ad Abu Gosh (Emmaus crociata). Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv e partenza in aereo per Roma.

Per i dettagli vedere il volantino in allegato