Performanti. Formarsi per formare

Percorso formativo per giovani e adulti

Performanti. Formarsi per formare

Due corsi sulla leadership per catechisti ed educatori (giovani e adulti) che si occupano dell’educazione di preadolescenti e adolescenti in parrocchia.

L’obiettivo del corso è quello di formare animatori di qualità, dotandoli di strumenti e metodologie adeguati per riuscire ad agire anche in contesti di équipe e per rendere ciascuno protagonista attivo dello sviluppo umano personale e della comunità di cui è parte integrante.

Il progetto si prefigge di costituire un nuovo punto di riferimento per i ragazzi, fornendo competenze e tecniche per imparare a creare per loro situazioni accoglienti e stimolanti, perseguendo nel contempo la missione evangelizzatrice caratterizzante ogni comunità parrocchiale. Il percorso sarà modulato in base ai bisogni del contesto di riferimento e mira anche ad una progressiva interiorizzazione delle motivazioni al servizio.

Sono previsti due corsi di formazione, distinti in base alla fascia di età dei partecipanti. Il Corso A è dedicato ai GIOVANI (catechisti ed educatori) delle scuole superiori o, comunque, di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Il Corso B è dedicato agli ADULTI (catechisti ed educatori).

I corsi sono tenuti dal dott. Gianluigi De Palo, esperto di formazione e Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.

Maggiori dettagli nel brochoure in allegato