Una Chiesa in cammino. 1 e 2 parte

09-11-2005

Una Chiesa in cammino
con Bruno, Padre Arcivescovo.
Lineamenti per la fase zonale.

Il volume dei Lineamenti si compone di quattro parti. Per motivi di spazio web abbiamo diviso il volume in due files: Lineamenta 1 e 2 parte.pdf e Lineamenta 3 e 4 parte.pdf.

Il primo file contiene 1 e 2 parte del volume:

I. DA DOVE VENIAMO? LE RADICI
In questa sezione è raccontata a grandi linee la storia della nostra Chiesa di Chieti-Vasto, mettendo in evidenza attraverso appositi ‘medaglioni’ alcune delle grandi figure di santità e di azione pastorale che hanno inciso in essa.
II. DOVE SIAMO? COMPAGNIA
Bella è la Chiesa che riflette e annuncia la bellezza di Dio, vivendo dell’incontro sempre nuovo con il Signore Gesù, Pastore bello che è in persona la via, la verità e la vita. L’idea della bellezza che salva sarà assunta, pertanto, come criterio di discernimento per vedere:
I. Al livello dell’ambiente socio-culturale: a) le realtà belle, ossia positive, liberanti, promuoventi, per conoscerle, conservarle e svilupparle; b) le realtà negative, ossia ingiuste, indegne e mortificanti (carenze, assenze, limiti, ritardi nell’educazione, nella ricerca scientifica, nella promozione della cultura, nella giusta distribuzione
dei beni, nell’offerta del lavoro più umano possibile, ecc.), per impegnarsi a rimuoverle e sanarle.
II. Al livello della vita di Chiesa diocesana, della missione e della pastorale: a) le realtà belle che vanno conservate, recuperate, integrate, sviluppate; b) le realtà negative, che vanno purificate,emendate, sostituite, eliminate; c) gli stili missionari più conformi alla bellezza da vivere ed annunciare (cammini formativi e testimoniali, riscoperta di stili pastorali più evangelici e conciliari, riforme strutturali riguardo ad esempio alla configurazione delle parrocchie, alla revisione dei confini parrocchiali, alle unità pastorali, ecc.).