Intervista di Marco Burini a Mons. Bruno Forte

18-03-2009

Non è facile decifrare la stagione che sta vivendo la Chiesa italiana. C’è chi parla di una Chiesa paurosa, che ha paura o fa paura non è ben chiaro. Chi la vede rattrappita su se stessa, chi la dipinge aggressiva più che mai’

‘Questa analisi è fondata solo in parte. Certamente di fronte ai mutamenti epocali che stiamo vivendo, di fronte a questa società liquida, come la definisce Zygmunt Bauman, in cui sembra che non ci siano più certezze e appigli, dove tutto sembra legato all’effimero e al provvisorio, ci sono nella Chiesa sentimenti di paura. Alcuni si domandano cosa sta succedendo. Dov’è quel bel mondo antico in cui la Chiesa era la cittadella delle certezze all’interno di una società compatta?