Comunicato dell’Arcivescovo all’Arcidiocesi 28 Giugno 2007

28-06-2007

Carissimi Sacerdoti e Diaconi,
Religiose e Religiosi,
Sorelle e Fratelli tutti della Chiesa di Chieti-Vasto!
È con profonda gioia che posso annunciarvi che il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato il carissimo Mons. Pietro Santoro, mio Vicario Episcopale per Vasto, Vescovo della Diocesi di Avezzano. Ho scritto al Papa per esprimerGli a nome mio personale e di tutta la nostra Chiesa la gratitudine grande per questo gesto che onora il nostro Presbiterio e riconosce le splendide qualità umane e sacerdotali di Mons. Santoro, che fra noi ha svolto ministeri generosi e fecondi, da quello di Parroco di San Nicola a San Salvo (dove ha anche costruito la Chiesa e le opere parrocchiali), a quello di Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile e Assistente del Settore Giovani di Azione Cattolica, fino a quello di Vicario Episcopale per Vasto. Anche se la rinuncia alla Sua collaborazione entusiasta, intelligente e sempre leale è per me un sacrificio, l’idea di rendere un servizio al Successore di Pietro e di offrire un tale dono alla Chiesa di Avezzano mi riempie di speranza e di gioia.