Università ‘G. D’Annunzio’

Al Personale Docente
Agli Studenti
A tutto il Personale Universitario

Nell’ambito dell’evento giubilare, come Vescovi, Padri e maestri delle due città dove vivono le sedi dell’Università ‘G. D’Annunzio’, sentiamo il dovere spirituale di riservare una particolare attenzione a tutto il corpo universitario, docenti, studenti e quanti lavorano in questo privilegiato ambiente chiamato ad essere culla di alta cultura nei diversi campi del sapere umano.

La storia della Chiesa è strettamente connessa con la storia delle università. Anche di recente, con il Giubileo celebrato a Roma dal Santo Padre e che ha visto riuniti i rappresentanti dei diversi Atenei del mondo, si è potuto constatare l’impegno e la fatica pastorale profusa per fare delle università dei luoghi di vera ‘humanitas’ dove la persona trovi consistenza di progettualità, sapienza di prospettiva, stimolo efficace ad un servizio qualificato dell’uomo.

È sempre più crescente l’interesse per le discipline produttive, tecnologiche ed economiche a scapito di quelle umanistiche, con il conseguente pericolo di ridurre la conoscenza dell’uomo e della verità a tutto ciò che è visibile e immanente. È proprio in questa complessa realtà che si inserisce l’umanesimo cristiano, invitando alla riflessione sul significato e la finalità ultima della ricerca e della tecnologia, alla coltivazione di un sapere diretto a sviluppare la persona nella sua integrità, all’osservazione più profonda del mistero dell’uomo e alla ricerca disinteressata della verità in tutte le sue dimensioni.

Dalle università dipende in gran parte il progresso, il futuro dell’umanità, l’educazione delle nuove generazioni. In questa prospettiva, è con viva gioia che vi invitiamo a celebrare insieme un momento di grazia per invocare, da Colui che è la Sapienza, l’aiuto a capire e vivere l’Università come ‘casa’ di vero umanesimo.

La celebrazione, articolata in un saluto del Magnifico Rettore, Professor Franco Cuccurullo, in una riflessione del Professor Luigi Pellegrini e nella celebrazione eucaristica, avverrà il 20 novembre, alle ore 10, nella Cattedrale di San Giustino a Chieti.

Con particolare saluto + Francesco Cuccarese, + Edoardo Menichelli