Convegno Diocesano

Sinodo diocesano. Una Chiesa pellegrina sulla via della bellezza.

COME IN UNA FAMIGLIA.

Come in una famiglia. Dopo la grande festa dell’Incarnazione del Figlio di Dio, ci ritroveremo, diocesi di Chieti-Vasto, all’appuntamento più importante della nostra Chiesa locale.
Anche quest’anno, nei giorni 3-4 di gennaio 2003, vivremo il tradizionale Convegno che ci raduna proprio come una famiglia: laici e sacerdoti, associazioni e religiosi, parrocchie, movimenti e gruppi che impreziosiscono la nostra comunità ecclesiale.
Il tema che ci vedrà a confronto è di suggestiva attualità: rifletteremo sull’argomento “Per una Chiesa bella”, al fine di realizzare la nostra originaria vocazione che ci chiama ad incarnare lo splendore del volto di Cristo.
“Per una Chiesa bella”, la nostra diocesi si ritrova unita, dopo il Natale e all’inizio del nuovo anno, per programmare un cammino e realizzare una speranza.
“Per una Chiesa bella”, nel quarantesimo anniversario del Concilio Vaticano II, la nostra diocesi si raduna nella scia di quell’evento di grazia per la storia ecclesiale. Perché, sulla strada tracciata, anche la nostra comunità vuole andare avanti nella consapevolezza che un rinnovato impegno nasce soltanto dal recupero coraggioso delle nostre radici.

Il Convegno di quest’anno è fondamentale, per la nostra Chiesa locale, anche per un altro motivo. Quest’appuntamento è preludio e inizio del Sinodo che, a distanza di quasi 50 anni, la diocesi di Chieti-Vasto si appresta a celebrare quale momento di grazia e di rinnovata comunione.
Ed è per tale motivo, che ti invito a partecipare a quest’evento ecclesiale che rende “famiglia” la nostra comunità e rinnova in essa la consapevolezza dell’appartenenza ad un’unica Chiesa, che è santa , ma anche apostolica, chiamata a quella missione universale che il Sinodo vuole rilanciare. Con impegno. Con decisione. Con coraggio.

Questo, cara diocesi, sarà un Convegno “storico” perché introdurrà quel grande dono di misericordia che, appunto, è il Sinodo. E se il tradizionale appuntamento di gennaio, che è di conforto e confronto per le nostre realtà ecclesiali, è sempre stato fondamentale per questa diocesi, questo del 2003 sarà germoglio profumato di speranze, che sboccia nel prato della nostra fede di Chiesa in cammino: di Chiesa che cerca, che vuole e che spera di diventare compagnia di salvezza per gli uomini e per le donne del nostro tempo, soprattutto per le giovani generazioni che, nei ritmi frenetici della quotidianità, rischiano di smarrire il senso del loro cammino.

Il Sinodo ci schiarirà l’orizzonte, segnandoci la via; ci mostrerà la strada percorsa, ricordandoci i passi compiuti; ci sarà di stimolo e di monito, proponendoci un impegno e sollecitando una riflessione.
Per questo, il nostro Convegno deve essere una gemma nel cuore della nostra comunità locale. Ed io, come padre e pastore, rinnovo l’invito a partecipare: ogni comunità parrocchiale si senta coinvolta e apra il cuore alla speranza con la quale Dio traccia le vie della sua Chiesa e le rende feconde: perché , la nostra diocesi di Chieti-Vasto, sia davvero’una Chiesa bella.

Nell’amore di Maria e con la mia benedizione,

+Edoardo, Arcivescovo.

Solennità “Immacolata Concezione”