Passi del Sinodo

Pubblicata una sintesi delle quattro Costituzioni Conciliari

Pur nella pausa estiva, e nell’angoscia per la salute di d. Angelo, il Segretario del Sinodo, Mgr Michele G. Masciarelli ha continuato a lavorare per la Commissione Antepreparatoria e, soprattutto, per il popolo di Dio della nostra Diocesi.

1. La “costruzione” del Sinodo

E’ stato detto più volte, anche su queste colonne, che il Sinodo è una costruzione laboriosa e singolare che, proprio per la dignità, la capacità innovatrice, la spinta propulsiva che può imprimere alla vita della chiesa locale, ha bisogno di solide fondamenta dottrinali.
Ed il lavoro fin qui portato avanti dalla Commissione AP ed in particolare dal Segretario Generale del Sinodo, mira a costruire le fondamenta di conoscenza e riflessione che possano aiutare tutti – sacerdoti, consacrati, laici – ad affrontare con la giusta robustezza teologica e pastorale quella chiesa “bella” richiamata anche nel logo dell’evento, oltre che nel suo titolo.