Ottobre missionario. Invito dell’Arcivescovo

Per il mese di ottobre del 2019 Papa Francesco ha chiesto a tutta la Chiesa di vivere un tempo straordinario di missionarietà per commemorare il centenario della promulgazione della Lettera apostolica Maximum illud di Papa Benedetto XV (30 novembre 1919), che con profetica lungimiranza rilanciava l’impegno missionario della Chiesa, connesso al suo compito di annunciare e di portare al mondo la salvezza di Gesù Cristo, morto e risorto per noi. Il titolo del Messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno, come del Mese Missionario Straordinario dell’Ottobre 2019, è: “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.
È convinzione del Santo Padre che “celebrare questo mese ci aiuterà in primo luogo a ritrovare il senso missionario della nostra adesione di fede a Gesù Cristo, fede gratuitamente ricevuta come dono nel Battesimo”. Invito perciò tutte le Parrocchie dell’Arcidiocesi, come pure le Comunità religiose maschili e femminili, a prendere iniziative atte a ricordare il dovere di ogni battezzato a collaborare alla missione universale della Chiesa con la preghiera, l’impegno della vita ed il sostegno economico.
Raccomando la collaborazione con l’Ufficio Missionario Diocesano. Santa Teresa di Gesù Bambino, con la cui memoria si apre il mese di ottobre e che nel 1927 fu proclamata Patrona delle Missioni con San Francesco Saverio, aiuti tutti noi a vivere con intensità questo tempo di grazia, per ravvivare in noi lo slancio verso la missione “ad gentes”, tempo che avrà il suo culmine nella celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, la penultima domenica del mese, il 20 ottobre.
+Bruno Forte