Nuove nomine pastorali

Il primo pensiero di gratitudine e di augurio, nutrito di preghiera, va al carissimo mons. Camillo Cibotti, Vescovo eletto di Isernia-Venafro, che è stato per me e tutti noi un vero dono di Dio nei Suoi vari servizi pastorali, a cominciare da quello di Vicario Generale, aiuto preziosissimo per me durante circa dieci anni. Il Signore lo ricompensi e lo sostenga nella nuova, significativa missione. Dopo attento e prolungato discernimento, attraverso molto ascolto e molti dialoghi, accompagnando il cammino con la preghiera, procedo alle seguenti nomine pastorali nel nome del Signore e per il bene della nostra Chiesa diocesana, confidando nella cooperazione e nella preghiera di tutti.

1. Accogliendo l’indicazione amplissima risultante dalla consultazione del Presbiterio nomino Vicario Generale Mons. Cassio Menna, che mantiene la responsabilità che ha in campo amministrativo col titolo di Vicario Generale ed Economo Diocesano.
2. Nomino Vicario per i Laici quale successore di Mons. Camillo Cibotti Mons. Amerigo Carugno, cui affido contemporaneamente dal 1 Settembre 2014 il ministero di Parroco nella Parrocchia della Santissima Trinità dei Pellegrini in Chieti, rimasta scoperta per l’elezione all’episcopato di Mons. Camillo Cibotti. Fra la partenza di Mons. Cibotti e il 31 Agosto 2014 svolgerà il ruolo di Amministratore parrocchiale della stessa Parrocchia il Vicario Zonale, Mons. Michelangelo Tumini.
3. Nomino Vicario per il Clero al posto di Mons. Amerigo Carugno, nominato Vicario per i Laici, don Loreto Grossi, Parroco di San Leucio in Atessa e Vicario della Zona di Atessa.
4. Nomino Parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo in Miglianico, rimasta scoperta per il trasferimento del Parroco Mons. Amerigo Carugno, Don Gilberto Ruzzi, trasferendolo dalle Parrocchie di San Lorenzo Martire in Abbateggio e di San Donato in Roccamorice, dal 1 Settembre 2014.
5. Mons. Luigi Smargiassi ha presentato le dimissioni per raggiunti limiti di età dall’incarico di Parroco di San Marco in Vasto. Con gratitudine per il lavoro da Lui svolto, lo dichiaro Parroco emerito di quella Parrocchia, grato anche per la Sua disponibilità a cooperare con chi gli succede.
6. Nomino Don Gianni Carozza, finora Vice Rettore in Seminario, Parroco della Parrocchia di San Marco a Vasto, rimasta scoperta per la rinuncia del Parroco Mons. Smargiassi, dal 1 Settembre 2014.
7. Nomino Don Luca Corazzari, finora Parroco delle Parrocchie di Fresagrandinaria e Lentella, Vice Rettore nel Seminario Regionale a Chieti dal 1 Settembre 2014; al contempo egli collaborerà con Mons. Cassio Menna nell’economato dell’Arcidiocesi col titolo di Vice-Economo Diocesano.
8. Ho nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia della Madonna degli Angeli
in Chieti Don Roberto Miccoli, al fine di consentire al Parroco Mons. Claudio Di Liberato adeguato riposo per le cure e la convalescenza di cui ha bisogno a causa dell’intervento chirurgico subito.
9. Nomino Don Gianluca Bracalante, che ha usufruito di un anno sabbatico, Parroco delle parrocchie di San Lorenzo Martire in Abbateggio e di San Donato in Roccamorice, rimaste scoperte per il trasferimento del Parroco Don Gilberto Ruzzi, dal l Settembre 2014.
10. Nomino Don Peppino Simone Calabria, finora Parroco delle Parrocchie dei Santi Cosma e Damiano in Roccascalegna e dei Santi Martino e Giusta in Montenerodomo, Parroco delle parrocchie del SS.mo Salvatore in Fresagrandinaria e di Santa Maria Assunta in Lentella, rimaste scoperte per il trasferimento del Parroco don Luca Corazzari, dal 1 Settembre 2014.
11. La Parrocchia di S. Vittoria in Pietraferrazzana, finora affidata a don Daniel Kabongo Ngandu, è affidata ai Padri Caracciolini di Villa S. Maria, con responsabilità canonica di padre Giuseppe Lucarelli, dalI Settembre 2014.
12. Affido a don Daniel Kabongo Ngandu, che cura le Parrocchie di S. Pietro Apostolo in Civitaluparella e di S. Giovanni Battista in Fallo, e che ha lasciato quella di S. Vittoria in Pietraferrazzana, anche la Parrocchia dei Santi Martino e Giusta in Montenerodomo, rimasta scoperta per il trasferimento del Parroco Don Peppino Simone Calabria, con responsabilità canonica per essa del Vicario Zonale don Emiliano Straccini, dal 1 Settembre 2014.
13. Nomino Don Andrea Manzone – che sarà ordinato il 27 Giugno p.v. – Parroco delle Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Roccascalegna, rimasta scoperta per il trasferimento del Parroco Don Peppino Simone Calabria, dal 1 Settembre 2014.
14. Don François Kayiranga, dopo nove anni di ministero vissuti fra noi e per i quali lo ringrazio, ritorna nella disponibilità del Suo Vescovo in Rwanda. Al Suo posto nomino Fra’ Bonaventura Del Romano, OFM Cap, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Comino di Guardiagrele e della Parrocchia dei Santi Silvestro e Rocco in Pennapiedimonte dal 1 Luglio 2014.
15. Nomino Don Gennaro Orsatti, che collabora con molta generosità alla stampa diocesana, terzo Con-Direttore de L’Amico del Popolo, insieme a Don Nicola Del Bianco e a Domenico De Simone.
16. Nomino il prossimo Diacono Erminio Di Paolo Aiuto Cerimoniere per l’anno pastorale 2014-2015.
Le nomine dei nuovi Vicari Episcopali sono intese fino al termine dell’attuale quinquennio (Pasqua 2015), quelle dei Parroci per nove anni, come da disposizione Cei, a partire dalla data indicata. Tutti benedico, chiedendo preghiere per me e per la nostra Chiesa e assicurando le mie in particolare per coloro che hanno ricevuto nuovi incarichi pastorali.
+ Bruno Forte