Nomine pastorali. Comunicato dell’Arcivescovo

Nomine pastorali 1 Luglio 2017 –
Dopo aver ascoltato il caro don Salvatore Travaglini, che – attese le Sue attuali condizioni di convalescenza – ha voluto rimettere nelle mie mani di padre e pastore il Suo mandato di Parroco della Parrocchia degli Angeli Custodi in Francavilla al Mare, ammirato per la Sua libertà interiore e la Sua determinazione a volere anzitutto il bene dei numerosi fedeli di quella Parrocchia, per lavorare al quale occorrono anche forze fisiche non indifferenti, nomino Parroco della stessa Parrocchia degli Angeli Custodi in Francavilla al Mare dal 1 Luglio 2017 don Andrea Sciascia, che già gli era subentrato come Amministratore Parrocchiale dal 1 Giugno 2017. Ringrazio Don Salvatore che si è dichiarato disponibile a cooperare con i Presbiteri della Zona di Francavilla al Mare secondo le sue possibilità e contestualmente – ascoltato il parere positivo del Presidente del Capitolo Mons. Michele Giulio Masciarelli e degli altri Canonici – Lo nomino Canonico del Capitolo Metropolitano della Cattedrale.
– Poiché don Enrico D’Antonio è stato da me autorizzato d’accordo con l’Arcivescovo Tommaso Valentinetti a trasferirsi nell’Arcidiocesi di Pescara-Penne per motivi familiari, restano scoperti alcuni servizi da Lui resi alla nostra Chiesa diocesana e per cui Lo ringrazio. Ascoltati i Collaboratori di Curia nell’incontro del 27 Giugno u.s., provvedo alla Sua sostituzione in tali servizi nel modo seguente: responsabile per il Sovvenire sarà don Claudio Pellegrini, già introdotto in materia dallo stesso don Enrico; la responsabilità della Migrantes passa a don Luca Corazzari, Direttore della Caritas Diocesana; Direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei Pellegrinaggi sarà don Emiliano Straccini. Queste nomine entreranno in vigore dal 29 Giugno 2017. In quanto poi don Enrico D’Antonio è membro del Capitolo della Cattedrale, Lo dichiaro Canonico Soprannumerario