Nelle parrocchie veglia di preghiera per la vita nascente

Giovanni Paolo II nell’Evangelium Vitae così sciveva “è urgente una grande preghiera per la vita che attraversi il mondo intero”.
Accogliendo questa esortazione del Papa, il suo successore Benedetto XVI istituì una Veglia per la vita nascente in occasione dei primi vespri della prima domenica d’Avvento. Anche papa Francesco ha confermato questa iniziativa.
Nella nostra Diocesi, pertanto, vogliamo dare inizio solenne all’Avvento sostando in preghiera di adorazione, supplica e intercessione per la vita nascente. Suggeriamo una proposta di preghiera per celebrare la Veglia nelle nostre comunità parrocchiali.
è stato inviato a tutte le parrocchie un libretto, oltre ai primi vespri della prima domenica d’Avvento e la meditazione dei misteri del Rosario per contemplare il volto di Cristo con gli occhi di Maria.
Il Rosario ci porta sempre al cuore stesso della vita cristiana, della vita con Gesù, che è la fonte stessa di ogni vita.
Non si può recitare il Rosario senza sentirsi coinvolti in un preciso impegno di servizio alla vita dei non nati, dei bambini, che crescono nel grembo della madre.
La Vergine Santa voglia anche oggi esercitare, proprio attraverso questa preghiera, la premura materna per ogni vita appena iniziata.
Eleviamo, allora, con fiducia la lode e la supplica al Dio dei viventi, perché ogni vita umana sia rispettata, protetta e amata.
Equipe di pastorale familiare