Sinodo diocesano.

“Il Sinodo Diocesano: la natura, lo scopo e il significato del titolo adottato: una Chiesa pellegrina sulla via della bellezza”

Sinodo significa, mettere insieme, camminare insieme, fare unità tra diversi.

Il Sinodo esprime la volontà di una Chiesa che cammina pellegrina nella storia di oggi, si fa discepola della Parola di Dio, scruta i segni dei tempi e guidata dallo Spirito si fa carico con la fede e la carità di annunciare e testimoniare il Signore finchè egli venga.

Oggi l’impegno di fedeltà a Gesù Cristo e di rinnovamento nello Spirito Santo che ci ha lasciato il Concilio Vaticano Secondo consiste in sintesi nel rendere la Chiesa del terzo millennio sempre più idonea ad annunciare il vangelo all’umanità del terzo millennio.Questo impegno è stato riproposto con forza dal Giubileo incentrato su Cristo unico Salvatore del mondo. La missione affidata alla Chiesa è ancora agli inizi e anzi allarga sempre più le sue frontiere verso l’umanità: si fa cura pastorale assidua e costante verso le comunità dei credenti per cementarne la fede e rendere efficace la loro testimonianza mediante una nuova evangelizzazione; si fa primo annuncio e rievangelizzazione di tanti battezzati che hanno perduto il senso vivo della fede o non si riconoscono più membri della comunità cristiana; si fa incontro e dialogo ecumenico con i fratelli di altre Chiese e confessioni cristiane per camminare verso l’unità voluta dal Signore; si fa dialogo e collaborazione con i fedeli di altre religioni, sempre piu’ numerosi anche nel nostro Paese, per operare a favore della promozione dell’uomo, la libertà religiosa, la giustizia e la pace; si fa missio ad gentes verso tante persone che ancora non conoscono Cristo sia nei Paesi del mondo, sia qui tra noi verso tanti immigrati appartenenti ad altre fedi e religioni. Tenuto conto di questo obiettivo preciso e chiaro che si articola in vari cammini pastorali, ma che trae la sua fonte originaria e la sua forza nell’unico Spirito che fa della Chiesa il sacramento di salvezza per tutti gli uomini, possiamo soffermarci sul significato stesso del pellegrinaggio che il Sinodo fa compiere alla Chiesa che lo accoglie come dono e compito per il suo rinnovato slancio missionario ed evangelizzante.