Il dono dell’unità

Anche nella nostra diocesi un ricco calendario per la settimana ecumenica

Pregare per l’unità dei cristiani e riflettere insieme sull’importanza dei valori che uniscono i figli di Dio, dispersi nelle varietà delle loro confessioni: si sta tenendo con questo obiettivo anche nella nostra diocesi la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che propone un articolato calendario di incontri in cui si riflette sui primi versetti del quattordicesimo capitolo del Vangelo di Giovanni.
Gli appuntamenti, organizzati nei diversi luoghi della nostra diocesi, seguono il tema “Io sono la via, io sono la verità e la vita”, secondo l’invito dell’Arcivescovo che ha spiegato: “Io sono la via, per chiedere al Padre il dono dell’unità; Io sono la verità, perchè il mondo creda e si salvi; Io sono la vita, perchè l’unità dei cristiani e le vocazioni sono le due grandi intenzioni per le quali Gesù prega e chiede espressamente ai suoi di pregare”.
E questi incontri sono, però, anche uno stimolo e una presa di coscienza che, dall’impegno di tutti, deve nascere una nuova spinta a favore dell’unità: “A partire dalla preghiera, personale e soprattutto comunitaria, – ha continuato l’Arcivescovo – come discepoli fedeli accogliamo l’invito di Cristo e cerchiamo, per quanto dipende da noi, di ricomporre la trame della veste inconsutile del nostro Redentore lacerata dalle divisioni dei cristiani”.
Otto incontri, in programma per le ore 18, per rivalutare dunque l’essenzialità dei fondamenti della nostra confessione, sono il filo conduttore di un percorso che vuole proporre, anche per la nostra Chiesa locale, argomenti di riflessione e provocazione. Si sono svolti giovedì e venerdì i primi due incontri; ha aperto la settimana monsignor Mario Rizzi, già Nunzio Apostolico in Bulgaria, che nella parrocchia di San Giovanni Bosco a Vasto ha condotto un approfondimento sul primo versetto del capitolo 14 del Vangelo di Giovanni “Non siate tristi”. Venerdì invece, a Villamagna, don Giuseppe De Gregorio ha proposto un approfondimento sul versetto “Credete in Dio”.
Si prosegue oggi con la riflessione di don Loreto Grossi che, nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Paglieta, cercherà di spiegare la frase di Gesù “Abbiate fede anche in me”. Domani, poi, la settimana entrerà nella sua parte centrale con l’approfondimento che monsignor Michele Giulio Masciarelli, moderatore di Curia, svolgerà nella parrocchia di San Pio X a Chieti Scalo sul tema “Nella casa del Padre mio c’è molto posto”. E lunedì, nella Chiesa evangelica valdese di San Salvo, il pastore Enos Mannelli e l’Arcivescovo approfondiranno la riflessione “Tornerò e vi prenderò con me”.