Alla comunità diocesana

Festa di tutti i Santi

Alla comunità diocesana

Guardandosi in volto

Domenica 16 novembre 2003 la Chiesa celebra la Giornata Nazionale delle Migrazioni: lo fa per invitare la comunità cristiana a riflettere, a pregare e a confrontarsi in un modo sempre più autentico con questo “movimento biblico” che è sotto gli occhi di tutti.
Il problema degli immigrati non è solo italiano: esso investe ormai tutte le nazioni che possiamo chiamare “del benessere e della opulenza”: ad esse guardano e verso esse vanno i popoli delle nazioni povere dove spesso la povertà diventa miseria.
Ci aiuti la parola di Dio a comprendere e ad accogliere: “Ho osservato la miseria del mio popolo… sono sceso per liberarlo… e per farlo uscire da quel paese verso un paese bello e spazioso” (Esodo 3,7-7).