Giornata per la vita

Si intitola “Solidali per la vita” il Messaggio che il Consiglio permanente Cei ha elaborato per la 37° Giornata per la vita.
Il testo sottolinea l’invito a farci servitori di ciò che “è seminato nella debolezza” (1 Cor 15,43) crescendo nell’accoglienza dell’umanità fragile, scoprendola come risorsa.
Infatti, “i bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita”.
Quando una famiglia si apre ad accogliere una nuova creatura, sperimenta nella carne del proprio figlio “la forza rivoluzionaria della tenerezza” e in quella casa risplende un bagliore nuovo non solo per i genitori, ma per l’intera società!
Certamente nelle parrocchie già si cura questo momento, segno di attenzione particolare alla Vita, ma la Giornata per la vita in Diocesi può essere un bel momento di unità e di annuncio di speranza visti i tempi faticosi e impegnativi che sta vivendo la famiglia.
è bello stringerci tra famiglie col Vescovo per pregare e presentare la nostra vita al Signore.
Il programma delle due giornate prevede il 31 gennaio un primo appuntamento presso la cripta della Cattedrale di Chieti alle ore 20.45, mentre nella Concattedrale di Vasto alle ore 17.
Per domenica 1 febbraio l’appuntamento è al teatro Rossetti di Vasto alle ore 15.30 con il convegno che vede l’intervento del dottor Paolo Marchionni “Che mondo lasceremo a figlie e a quali figli lasceremo il mondo?.
A seguire saranno raccontate le esprienze e testimonianza di difesa e accoglienza della vita di due organizzazione “Progetto per la vita” e “SOS per la vita”.
A conclusione della Giornata, la Messa alle ore 18 nella Concattedrale di San Giuseppe, sarà presieduta dall’arcivescovo Bruno Forte.