Giornata per il mondo del lavoro

L’Ufficio pastorale per i problemi sociali e il lavoro è lo strumento attraverso il quale la Chiesa diocesana si fa vicina ed evangelizza il mondo del lavoro e dell’economia. Momento fondante della sua attività è la Giornata diocesana per il mondo del lavoro, celebrata ogni anno in prossimità del primo maggio, itinerante nei vari centri della diocesi.
Dopo diversi anni dedicati al lavoro industriale, la Giornata del 2016 sarà dedicata al vino, prodotto d’eccellenza dell’Abruzzo, espressione della cultura del lavoro e dono di Dio, e sarà celebrata a Miglianico, nella rigogliosa e conosciuta zona vinicola teatina-ortonese, la cui parrocchia è dotata dell’ampia chiesa di San Rocco e del suo auditorium.
La Giornata ha lo scopo di ringraziare Dio per il lavoro svolto ed offrire a tutti un momento di aggregazione, di formazione e preghiera.
Ecco il programma:
Domenica 8 maggio – Festa di San Michele Arcangelo e festa della mamma.
Alle ore 16 ritrovo dei partecipanti alla Cantina sociale. Alle ore 16.30 sfilata dei trattori con la statua della Madonna dei Lavoratori. Seguirà alle ore 17 il convegno: “Vino che rallegra il cuore dell’uomo” nell’auditorium San Rocco dove interverranno il dott. Fabio Adezio, sindaco di Miglianico, l’avv. Lucrezio Paolini, vicepresidente Consiglio Regionale, il comm. Mimmo D’Alessio, accademico della cucina italiana,  il dott. Antonio Giampaolo, responsabile regionale Crea, e mons. Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto con la  sua riflessione “il segno del vino nella prima e seconda alleanza”.
Alle ore 19 la celebrazione della Messa conclusiva sarà presieduta dall’Arcivescovo nella chiesa di San Rocco, cui farà seguito la benedizione dei trattori.
Tutte le comunità parrocchiali sono invitate a sensibilizzare i fedeli sui problemi legati al mondo del lavoro inserendo anche una intenzione di preghiera nella celebrazione della Messa di domenica 8 maggio.