Consegna inventario beni storico artistici della diocesi alla Soprintendenza

Venerdì 9 dicembre alle ore 10, presso i locali della Curia arcivescovile di Chieti, in piazza G.G. Valignani 4, l’arcivescovo Bruno Forte consegnerà al Soprintendente, dott. Francesco di Gennaro, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, copia completa dell’inventario informatizzato dei Beni Storici Artistici dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto, frutto del lavoro decennale di schedatura dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali Ecclesiastici.
Sono stati inventariati 16328 beni mobili, attualmente messi a disposizione dei parroci in quanto legali rappresentanti dei vari enti ecclesiastici. Essi possono attraverso una personale password, accedere alla Banca Dati della CEI e verificare, in tempo reale, i beni dichiarati di valore storico-artistico e quindi inalienabili.
Tale inventariazione permette nei momenti di sconvolgimento naturale, come i terremoti, di avere notizie dettagliate sui beni conservati nei singoli edifici sacri, favorendone il recupero e la tutela.
La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al contributo finanziario messo a disposizione dall’economato dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto e cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana.